Nell'estate 1983, qualche giorno prima della nascita del suo primo figlio, lo scrittore John Hull perde la vista. Per dare un senso a questo fatto che sconvolge la sua vita, inizia a tenere un audiodiario. Alla sua pubblicazione nel 1990, Oliver Sacks descrive questo lavoro come "la raccolta più straordinaria, precisa, profonda e bella sulla cecità che abbia mai letto. Per me è un'opera d'arte".