Familienbruchstück ricostruisce la storia di una famiglia frammentata, dal divorzio dei genitori fino alla ricostruzione di un futuro nuovo e incerto. Lo sguardo di Natalie Pfister scruta l’intimità di un nucleo familiare diventato ormai instabile, in costante mutazione, con lucidità quasi clinica. La ricerca di una spiegazione plausibile che possa giustificare la rottura e il conseguente sgretolamento dell’unità familiare apre delle ferite che si pensavano cicatrizzate. Il padre, la madre e i due figli in crisi rivivono il loro passato attraverso degli attori che li incarnano ed esprimono la loro sofferenza attraverso le loro stesse parole. Quello che rende il documentario di Natalie Pfister sorprendente è la scelta di far raccontare la storia della separazione a degli attori, sorta di testimoni fittizi di una crisi crudelmente reale.