Tutto ha inizio con la "Storia straordinaria di Peter Schlemihl", che racconta di un uomo che compie un viaggio per il mondo con gli stivali delle sette leghe., scritto da Adelbert von Chamisso, prima di partire per una spedizione in Russia nel 1815. Analizzò la flora dell'Alaska ed esplorò il passaggio a nord'ovest, proprio come Cook e Bering prima di lui. Vede tutto attraverso un oblò. Da qui inizia il viaggio della Ottinger dall'Alaska alla Kamchatk, passando per Chukotka, in compagnia del libro del suo predecessore.