Cinque bambini tra i 9 e i 12 anni - Michele, Aldo, Luca, Carlo e Chiara - durante una gita in montagna precipitano in un crepaccio. Si ritrovano così in un mondo misterioso e affascinante, che segna l'inizio di un viaggio che li cambierà per sempre. Nelle viscere della montagna hanno la fortuna di incontrare Grotto, una stalagmite che si esprime con suoni strani e incomprensibili ma che, dopo varie peripezie ed emozionanti avventure, li aiuterà a ritrovare la via d'uscita.