Tratto da "Preghiera per Černobyl’" di Svetlana Alexievitch (Premio Nobel alla letteratura 2015). Questo film non parla di Černobyl, ma del mondo di Černobyl di cui no conosciamo quasi nulla. Ci sono testimonianze di scienziati, insegnanti, giornalisti, coppie, bambini... Rievocano il quotidiano e la catastrofe. Le loro voci formano una lunga preghiera, terribile ma necessaria, che supera le frontiere e ci invita a interrogarci sulla condizione umana.