La sceneggiatura è centrata su Hannah, 40 anni, di origine francese residente a Montreal. Insegna musica con suo marito Daniel, pianista, con cui dirige un coro di canto liturgico ebreo con passione e determinazione. Ma i problemi si moltiplicano (tra cui l’annuncio del taglio alle sovvenzioni pubbliche che ricevono ogni anno) e minano l’impegno di Hannah. Un giorno, una giovane donna talentuosa e fragile, Abigail, viene a bussare alla sua porta.