In una società del futuro tutto funziona a dovere, ma a costo di noia e depressione. Per combatterle, un gruppo di medici adotta un sistema: catturare gli ultimi tre pazzi rimasti e diffondere un po' di follia. L’esperimento consiste in finzioni sceniche atte a provocare effetti sulle tre "cavie". Ma una dottoressa si ribella e decide di aiutare i malati. D’Ambrosi è il fondatore del teatro patologico.