Un secolo fa, i nonni del regista Peter Entell erano stati costretti a fuggire dall’Ucraina, vittime della guerra e dei massacri. Cento anni più tardi, Entell si ritrova davanti agli stessi nazionalismi distruttori. Si continua ad uccidere in nome della madre patria, della bandiera, della cultura, della religione. Il ricordo delle atrocità vissute dagli ebrei, dai Tartari musulmani di Crimea, gli ortodossi, è trasmesso di generazione in generazione, e con lui il veleno dell’odio. Un odio che impedisce di voltare la pagina dell’orrore e costruire un futuro ristorato, rappacificato.