Una giovane donna bulgara ricerca tra i documenti del suo bisnonno dei vecchi rapporti confidenziali della polizia, allo scopo di comprendere le vere cause del fallimento dell’ideale socialista. È stanca dell’ipocrisia dei moderni socialisti bulgari, che sbandierano il loro sistema sociale ma hanno in realtà portato alla rovina il paese negli ultimi 25 anni, mentre altrove l’idea socialista ha subito un’evoluzione. Come molti suoi connazionali condannati all’esilio, vive a Londra, la città che il suo bisnonno adorava ma che non ha lai potuto visitare. Questi, filosofo e anglofilo, era stato simpatizzante del Socialismo nei primi anni Venti, ma poi, visti i danni causati dalla propaganda di sinistra nel 1944, era fuggito sulle montagne per unirsi all’imponente movimento di opposizione, noto come “Goriani”. In una specie di dialogo mistico con l’antenato, realizzato con sequenze animate, ristabilisce la memoria collettiva di una generazione che sembra lontanissima.