La sceneggiatura narra una storia ambientata a Bilbao nell'aprile del 1937, nove mesi dopo lo scoppio della Guerra Civile spagnola. Il suo protagonista è Henry, corrispondente americano noto per il suo talento e il suo impegno costante per la verità. Tuttavia, negli ultimi anni è diventato un cinico e un opportunista, interessato solo alla sua immagine e al suo prestigio. Mentre segue i combattimenti dal lato repubblicano, incontra la giovane e idealista Teresa. Lei conosce il suo lavoro precedente e lo accusa di essersi lasciato andare, di aver perso la passione. Tra i due nasce una grande passione mentre il mondo intorno a loro crolla, fino all'infausto bombardamento della città di Guernica, che dà il titolo al film, il 26 aprile 1937.