Il film è composto da tre racconti che disegnano un moderno manifesto del cinema partenopeo «stemperato» nei toni della commedia e sarà un omaggio all’intera città, vista come capitale dell’accoglienza e dell’integrazione multietnica. Una città abitata da un popolo tradizionalista che incontra culture diverse. Tre storie, tre visioni diverse, tre registi, un unico film.