Unendo un’attività artistica a quella di professore di sceneggiatura alla scuola Agnès Varda, è la sua situazione, insieme a quella dei suoi colleghi, che ha spinto Marc-Olivier Picron a scegliere il soggetto di status d’artista in Belgio: "Ho diritto a 44 euro al giorno perché non ho un lavoro, ma dato che tengo corsi di sceneggiatura e produzione, quello che prendo alla scuola viene detratto dalla mia disoccupazione. Arrivo a 1.100 euro al mese." Questa situazione di precariato tocca tutto l’insieme degli artisti e molti di loro sollevano una voce di ribellione, anche se poco ascoltata, contro il furto del loro sistema di indennizzi.