In questo film, Luc Pien s'interessa alla situazione dell’Iraq dopo l’intervento degli Stati Uniti nel 2003 e alla situazione in Medio Oriente in generale. Da qualche mese ha raccolto una quantantina d’ore di interviste e si dedica alla costruzione del documentario, che vuole completo sotto molteplici sfaccettature. Senza finanziamenti, Luc Pien non perde certo la speranza. Non pretende di sapere tutto, né di avere ragione. Interroga, scambia, tenta di rispondere a molte questioni lasciate in sospeso. Qual è il futuro dell’Iraq dopo l’intervento degli Stati Uniti ? Qual è il futuro del Medio Oriente ? Come vedono gli intervistati il loro futuro e quello del mondo in generale ?