Ettore Majorana, geniale fisico teorico siciliano e docente presso l'Istituto di Fisica dell'Università di Napoli, a soli trentuno anni scompare in circostanze misteriose il 26 marzo 1938. Suicida? Rapito da potenze straniere? Fuggito dall'Italia? Ritiratosi in un convento? Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale, ieri come oggi, la vera posta in gioco? E il mistero s'infittisce, facendo emergere interrogativi e contraddizioni che spingono ad indagare tra le pieghe più nascoste la vita e la personalità del giovane fisico. Cosa è stato di Majorana? Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale - ieri come oggi - la vera posta in gioco? Tra documentazione e immaginazione - lungo la scia tracciata dalle approfondite ricerche di Francesco Guerra e Nadia Robotti intorno alla figura e all'attività di Majorana - Nessuno mi troverà cerca di rispondere cinematograficamente magari solo ad alcune di queste domande. Senza la presunzione di fornire certezze, com'è ovvio, ma senza neppure adagiarsi nelle comode incongruenze di un'immancabile quanto insoddisfacente "verità ufficiale".