La storia s’ispira alla vita di Loïe Fuller. Nulla sembrava destinare questa robusta cowgirl, nata nel grande ovest americano, a diventare la stella dei cabaret parigini della Belle Époque e ancor meno a ballare all’Opera di Parigi, finché non inventa la danza Serpentine. Nascosta sotto metri di tessuto leggero, le braccia prolungate da lunghi bastoncini di legno, tra movimenti e luci, Loïe diventa un fiore, una farfalla, un fuoco ardente, e ogni sera stupisce sempre di più. Questa ragazza goffa e non attraente ha trovato il suo posto nel mondo, sarà La Danseuse. Anche se lo sforzo fisico le spezzava la schiena o le luci la accecavano. Ma il suo incontro con Isadora Duncan, giovane prodigio avido di gloria e celebrità, contribuirà al declino di quest’icona del 20mo secolo.