Paterson vive in una città del New Jersey che si chiama come lui: Paterson. La sua vita di guidatore di autobus è dettata da abitudini e regole ben stabilite: ogni giorno va al lavoro, ascolta le chiacchiere delle persone che salgono sull'autobus, passeggia con il suo cane, scrive poesie e va al bar a bere una birra. Ad aspettarlo a casa c'è la moglie Laura che invece aspira al cambiamento continuo. Il film segue la coppia nel corso di una settimana, osservando le dinamiche di una relazione che contempla ambizioni e sconfitte.