Treblinka è ispirato alle memorie e ai documenti dei campi di sterminio nazisti durante la Seconda guerra mondiale. I treni europei furono utilizzati per mandare milioni di ebrei allo sterminio. Ma i treni sono anche una metafora della vita come un immutabile destino; e i loro finestrini riflettono il nostro passato.