Negli anni Cinquanta, un nuovo comandante, il luogotenente Kralev, viene inviato in una zona di frontiera con tutta la sua famiglia. Suo figlio Mihaem di 10 anni si adatterà presto alle difficoltà della vita militare. Il giorno dopo il loro arrivo viene commesso un omicidio, il primo di una lunga serie. L’assassino cattura il ragazzo, che cade accidentalmente in un profondo burrone… Riuscirà a mettersi in salvo grazie alle radici di un albero morto o si renderà conto che il mondo è sull’orlo di un precipizio?