Nel 1879 Maria Sautuola, una bambina di nove anni, e suo padre Marcelino, uno studioso di archeologia, scoprono i più antichi dipinti preistorici mai rinvenuti prima raffiguranti una mandria di bisonti. Malgrado l'eccezionalità dell'evento, Conchita, la madre della bimba, è turbata dalla scoperta così come lo è la Chiesa Cattolica che considera i graffiti come un attacco alla verità della Bibbia. Anche la comunità scientifica guidata dall'esperto Émile Cartailhac accusa Marcelino di frode. Maria non sa più quali sono i suoi modelli di riferimento.