Matteo de Falchi, avvocato trentenne e innamoratissimo di Clara, deve affrontare un caso fondamentale per la sua carriera: difendere un pentito di mafia. La sua vita, però, prende una piega bizzarra quando riesce a ritrovare il suo vero padre, un pittore stravagante e un po' scorbutico di nome Jack.