Dopo aver sorvolato il mondo sulle ali degli uccelli migratori e surfato in tutti gli oceani in compagnia di balene e razze, Jacques Perrin e Jacques Cluzaud ritornano sullo schermo con questa nuova opera, ambientata in terre più familiari. Questa volta siamo condotti in un fantastico viaggio nel tempo per riscoprire i territori europei, nei quali viviamo assieme agli animali selvaggi sin dall’ultima era glaciale. L’inverno si perpetrava da 80.000 anni quando, in breve tempo, una foresta immensa comincia a ricoprire tutto il continente. Una nuova configurazione planetaria e tutto è sconvolto. Inizia il ciclo delle stagioni, il paesaggio subisce una metamorfosi, flora e fauna evolvono. La storia ha inizio.. Ad un’interminabile era di ghiacci segue una foresta profonda e ricca, poi, sotto l’impulso dell’uomo, una ridente campagna. “Les saisons” è un’epopea sensibile e inedita che racconta la lunga e tumultuosa storia comune che lega l’uomo agli animali.