Albert è un vecchio pittore, ma esercita anche una psicoterapia di ispirazione junghiana dai metodi poco convenzionali. Un giorno, un suo amico gli chiede di aiutare in suo nipotino Ben, i cui problemi con un compagno lo stanno rapidamente conducendo a una profonda depressione. Durante le sedute emergeranno non solo i pensieri del ragazzino problematico ma anche quelli del vecchio artista.