Gli effetti provocati dalla Seconda guerra mondiale sui paesi europei sono a tutti noti. Ma cosa ne è stato della Finlandia, piccola nazione del nord Europa, stretta tra sovietici e tedeschi? I tragici eventi di questo periodo storico, localmente noto come "Guerra di continuazione", hanno avuto un effetto duraturo sulla Finlandia e il suo popolo. Il documentario mette insieme incredibili sequenze d'archivio, interviste e ricostruzioni storiche, ottenute grazie alle lettere dei soldati che hanno combattuto in quel periodo.