Ania e Kasia sono sulle soglie della maturità. Lavorano entrambe come stagiste per un parrucchiere e il futuro che hanno davanti sembra luminoso. Anche se Kasia è forse più dotata di Ania, che non riesce a ottenere il l'autorizzazione per fare le permanenti, a casa ha seri problemi di comunicazione con la famiglia, che condivide con Ania. Il film è ambientato nel sobborgo di Cracovia chiamato Nowa Huta, in un complesso residenziale disabitato dove si trova il piccolo salone di parrucchieria. È qui che le due ragazze vivono gli ultimi momenti cruciali della loro infanzia spensierata e le prime complicazioni, piene di compromessi, dell'età adulta.