Mariela Castro, figlia del presidente cubano Raul Castro e attivista per la difesa dei diritti delle minoranze sessuali, ha ricevuto le richieste di alcuni chirurghi plastici europei per poter accedere a L'Avana regolarmente. Questi rinomati specialisti arrivano una volta l'anno e possono realizzare il sogno di una vita per sole cinque transessuali. Il film segue tre personaggi principali nel corso di un anno: Odette, Juani e Malú, iscritte alla lista d'attesa. Rifiutate dalla Chiesa e dalle loro congregazioni, avversate dalle loro famiglie, rifiutano la prostituzione, ma devono affrontare discriminazione e povertà, oltre che le paure legate al cambiamento che le aspetta. Questa è la vita di tre persone che vivono nella speranza di un'operazione per cambiare sesso.