Disperatamente intrappolata in un matrimonio che fa acqua da tutte le parti, Helene Brindel perde ogni speranza quando si sente abbandonata anche da Dio. Intravede la luce in fondo al tunnel grazie all'incontro con il celebre psicologo Eduard E. Gluck. Ma anche il carismatico dottore ha i suoi demoni. I due, a prima vista inconciliabilmente opposti, finiranno, incontro dopo incontro, per sentirsi irresistibilmente attratti l'uno dall'altro. Inizialmente esitanti, i due si avvicinano poco a poco, fino ad abbandonarsi in un mondo in cui l'amore è prova e promessa di un futuro rasserenato.