Anna, nove anni, è cresciuta in una piccola cittadina della provincia austriaca, una brava ragazza cattolica alla fine degli anni '60. Quando Ruth, la sua nonna cieca, le confessa delle loro origini ebraiche, la famiglia ne viene sconvolta. Ma, a differenza della madre Katharina, lei non vuole nasconderle, anzi, ne va orgogliosa. E Johanna diventa Hanna.