Vittorio Rino Bonalumi ieri militava nella guerriglia partigiana in Val Brembana, oggi è invalidato dall'Alzheimer, con il quale convive assistito dalla moglie Lina. Il regista Andrea Zambelli, suo vicino di casa e nipote adottivo, ne raccoglie la testimonianza attraverso girato originale e di repertorio componendo un ritratto a due voci.