La sceneggiatura è la folle storia di una famiglia nel XX secolo. Quattro generazioni di "pazzi" con in testa il personaggio di Mum, che ha vissuto 94 anni e traslocato 27 volte nella sua vita. Traslocare era l'unico modo per affrontare i problemi, il pericolo e i conflitti. In realtà, è la Storia ad averla perseguitata in tutti i paesi e che le ha fatto passare un secolo terribile. Alla veneranda età di 94 anni, Mum racconta questi eventi a sua figlia, oltre cento anni di episodi spesso giocosi e affettuosi, ma talvolta anche laceranti.