Con Generation ‘68 il regista rende omaggio alla generazione con la quale condivide l'entusiasmo giovanile e l'idea di una rivoluzione che cambierà il mondo, pur essendo "realista e chiedendo l'impossibile". Allo stesso tempo, si interroga sul vero impatto di questi cambiamenti a livello sociale e, più importante, privato. Avere degli ideali è facile; renderli credibili alle generazioni future è già più complicato. Rifiutando gli ideali del '68, perché irrealizzabili, le nuove generazioni avanzano con i propri, forse ancor più irrealistici.