Estate 1992, 3 anni dopo la caduta del muro di Berlino e 6 mesi prima della dissoluzione della Cecoslovacchia. Il giovane detective Richard Krauz, desideroso di mettersi in mostra presso gli ufficiali del decaduto regime comunista, riceve un nuovo caso: un cadavere con un chiodo piantato nel cranio è venuto alla luce durante i lavori di manutenzione in un vecchio cimitero.