Mentre sta cercando dei lombrichi, Ricky trova un tesoro e proprio nei paraggi stanno per iniziare degli scavi archeologici. Subito dopo la sua scoperta, viene rubato un prezioso anello risalente all'Età del ferro; sembra certo che un ladro si aggiri nottetempo per il cantiere. La storia prende una strana piega quando viene fuori che Rose Rapper è implicata nel caso e la situazione si fa ancora più strana quando anche Lennart Lindberg finisce dietro le sbarre. Elvy starà nascondendo dei segreti del suo passato? E perché mai Nelly ha cominciato a comportarsi in quello strano modo? Ricky è deciso ad andare fino in fondo, trasformandosi in un avventuriero internazionale alla scoperta del ladro notturno.