La gioventù ribelle degli anni '60, aiutata da un'apertura mentale idealistica incentivata dale droghe, si riversò numerosa nelle strade per protestare contro il sistema e la guerra in Vietnam. Per alcuni, questo movimento idealistico non era abbastanza: diventarono quindi rivoluzionari e attivisti violenti, organizando gruppi terroristici come le Black Panthers e le BR. In Germania un giovane estremista, Andreas Baader, stava diventando in quegli anni il leader di uno dei più pericolosi gruppi terroristici in Europa, il Baader-Meinhof Gang.