Dopo anni di ricerche, il regista spagnolo porta sul grande schermo la straordinaria storia di un mistero legato a Segundo de Chomón: uno dei pionieri della settima arte. Maestro degli effetti visivi di film che hanno segnato gli albori del cinema come "Cabiria" di Giovanni Pastrone (1914) e "Napoléon" di Abel Gance (1927), Chomón fu considerato all'avanguardia per le tecniche filmiche cariche d'innovazione che colpirono l'immaginario collettivo nei primi anni del XX secolo.