Il film si riferisce al primo giorno di primavera, in cui le donne improvvisamente indossano gonne con le gambe nude sotto. Il termine "rokjesdag" ("giorno della gonna") è stato coniato dall'editorialista olandese Martin Bril e viene ormai usato correntemente nei Paesi Bassi.