37 è ispirato a un fatto di cronaca, avvenuto nel 1964 a New York, in cui alcune persone del vicinato assistettero, senza intervenire, al brutale assassinio e violenza sessuale ai danni di Kitty Genovese. Il film posa lo sguardo sulle vite di tre diverse famiglie, un vicino solitario e il portiere, per farci comprender i motivi della mancata reazione.