Dopo la caduta del muro di Berlino, ormai avanti con l'età, il compositore Edward Kazasyan, scopre che la sua ultima moglie, la cantante Lia Ivanova,sopravvissuta ai campi di lavoro comunisti, era stata costretta a lavorare per i servizi segreti. Il dossier custodito presso gli archivi dei Servizi di sicurezza nazionali e il suo diario d'infanzia rivelano il complicato destino della cantante, che ha lottato per conquistare il palcoscenico e conciliare questa "seconda vita", impostale dal sistema. Lacerato dal dubbio che la sua vita sia stata una messinscena, Edward rivive in solitudine il loro amore e la loro carriera, cercando di trovare il suo posto nel puzzle della vita di Lia.