Un film sul tentato assassinio di un ufficiale nazista: Reinhard Heydrich. Anthropoid era il nome in codice di questa operazione dell'Alleanza per assassinare Heydrich, il capo delle SS e uno dei principali responsabili dell'Olocausto, considerato nelle fila nazista il numero tre dopo Hitler e Himmler. L'operazione è stata guidata da due soldati cecoslovacchi in esilio, addestrati dalle forze britanniche, che erano stati paracadutati sulla loro terra natale per portare a termine la loro missione.