Marie-Dominique e Bertrand formano una coppia solida. Apparentemente. Bertran, responsabile di cantieri internazionali, trascorre il tempo in aereo e riesce a rilassarsi solo dedicandosi al suo sport preferito, il ciclism. Fanatico per eccellenza, non ammette alcun cambiamento nelle sue abitudini. Marie-Do china il capo a tutte le richieste del marito, ma l’insofferenza si fa sentire. È allora che lei incrocia il cammino di Antoine, scrittore appassionato come lei di cinema e arte, che la trascinerà in un vortice di passione amorosa. Il destino è incerto. Ma Antoine adotta la tecnica del parassita, e non intende lasciare la sua presa.