In un villaggio vicino al fiume Mosa, al confine tra Francia e Belgio, un negoziante di nome Basile Matrin conduce una vita triste con la moglie, Rose. La giovane Maryse Duval, appena tornata da Parigi, ha abbandonato il sogno di diventare attrice e, senza volerlo, stravolge la loro vita.