Nei primi anni Venti Georges Laffont, traumatizzato dagli orrori della Prima guerra mondiale, decide di lasciarsi tutto alle spalle e si imbarca per l’Alto Volta, nell’Africa occidentale, in compagnia di Diofo, anche lui scampato alla Grande Guerra. Con un carico di maschere tribali, Georges torna a Parigi dove lo attende il fratello Marcel, un reduce di guerra che durante il conflitto è diventato sordo e vive con la madre. Nel disperato tentativo di rimettersi in sesto, Georges troverà conforto in Hélène, un’insegnante di linguaggio dei segni.