Primavera del 1873. Il villaggio montano di Göschenen nel cantone Uri si riempie di gente venuta da ogni dove per lavorare nel cantiere più spettacolare dell’era moderna: la galleria attraverso il massiccio del San Gottardo. Seguendo i destini dei tre giovani protagonisti coinvolti nell’elettrificante fermento innovativo dell’epoca dei pionieri, Gotthard racconta la storia di questa gigantesca opera di ingegneria civile che come nessun altro avvenimento della storia è riuscita ad avvicinare i giovani stati europei.