Jorge de Sena ha dovuto abbandonare il proprio paese emigrando prima in Brasile e poi negli Stati Uniti. Non ha mai rimesso piede in Portogallo. Nel corso di questo esilio di 20 anni ha intrattenuto una corrispondenza con Sophia de Mello Breyner Andresen che testimonia la profonda amicizia fra i due poeti, con lettere dense di nostalgia e desiderio di «colmare gli anni di distanza con ore di conversazione». Il dialogo tra i due, fatto di citazioni e versi poetici, rivela non solo opinioni divergenti ma anche la forza del loro legame e l’impegno nel mantenerlo vivo fino all’ultimo respiro.