Romania, 1937. Emanuel, un giovane di 20 anni affetto da tubercolosi ossea, trascorre le giornate in un sanatorio sulla costa del Mar Nero. S’innamora di una paziente mentre narra di come lui e gli altri malati tentino di vivere la vita appieno nonostante la lenta consunzione dei loro corpi, contrastata soltanto dalla forza della loro mente. Ispirato al romanzo autobiografico omonimo dell’autore rumeno Max Blecher, scritto prima di morire a soli 29 anni, dopo dieci di sofferenze.