La memoria di Piero Portaluppi, architetto milanese di grande fama durante il ventennio fascista, riaffiora attraverso la riscoperta della sua opera nel presente e del suo diario filmico, un archivio inedito in 16mm girato e montato nel corso di una vita. Uomo di fascino e potere, Portaluppi attraversa un’epoca grandiosa e tragica con distacco e ironia, danzando sulle cose e creando bellezza. La Storia avanza implacabile, trasformando in maniera radicale lo scenario in cui si muove l’eclettico artista e la sua grande famiglia.