La regista ripercorre la vita e l’opera dello scrittore, drammaturgo e attivista politico austriaco Peter Handke. I titoli dei suoi libri suonano ormai come quelli di un juke-box: Insulti al pubblico, Prima del calcio di rigore, Infelicità senza desideri, tanto è vero che negli anni Sessanta rappresentava il concetto di autore «pop star». Eppure, arrivato alle vette della classifica dei best-seller, voltò le spalle alla celebrità e cominciò a viaggiare, portandosi dietro i lettori, trascinandoli nel ritmo e nella precisione del suo linguaggio e nel suo sguardo sulla realtà. Da giovane, ma ancora adesso, nella vita quotidiana, Peter Handke non ha mai smesso di chiedere: «Dove siamo?» e «Come possiamo vivere?».