Tutto cominciò con un piccolo quaderno scolastico. Le sue pagine erano riempite dalle coraggiose testimonianze di trecento fra donne, ragazze e uomini del Centrafrica rivelando ciò che avevano subito per mano dei mercenari congolesi sulla scia dell’ultimo conflitto armato del 2008. Ma proprio quando tentano di affrontare le difficoltà della loro vita quotidiana riconquistando un po’ di fiducia, e nello stesso momento in cui veniva intentata un’azione giudiziaria all’Aia per i crimini commessi durante il conflitto, nella Repubblica Centrafricana scoppia una nuova guerra.