“Anna, la mia migliore amica mi ha chiesto se non avessi niente in contrario a portare suo figlio Ivan, quindici anni, nel mio viaggio verso Berlino. Ho accettato subito.” Un uomo elegante e rafinato di una quarantina di anni, si porta Ivan in un lungo e bel viaggio: il suo Viaggio in Inverno.
In macchina attraversano una Germania sotto la neve. Tra l'evocazione del passato e il vasto cantiere della riunificazione, l'uomo fa scoprire ad Ivan città, paesaggi, culture e perfino una poesia.