Ispirato a Lo straniero di Albert Camus, The Sun, the Sun Blinded Me segue Rafał Mularz, straniero nella propria stessa società che si crea una routine quotidiana e uno stile di vita in modo da essere protetto dal mondo esterno. Il metodo sembra funzionare fino a che non si trova alle prese con un altro straniero. Uno portato dal mare, un immigrato. Rafał deve prendere una decisione: affrontare questa società ostile agli stranieri assumendosi la responsabilità di questa persona o continuare a proteggere se stesso?