Il giovane reporter Joseph Rouletabille, accompagnato dal suo amico e fotografo Sainclair, si lancia sulle tracce dell'assassino che ha tentato di uccidere Mathilde, la figlia del celebre professore Stangerson. Arriva al castello di Glandier per indagare. Chi è l'agressore? Qual è il suo movente? E soprattutto come è scappato dalla Camera Gialla?